Torna indietro | Elenco corsi > CORSI DI AGGIORNAMENTO > Dall'esame degli infortuni sul lavoro al riscontro dei potenziali rilievi di reato penale e 231
15 febbraio 2021
La fruizione di questo corso è Online
Corso Live
I GIORNO - ore 9.00 - 18.00
IL POTERE ESIMENTE DEL MOG
Coffee break
INFORTUNI E MANCATI INFORTUNI COME «EVENTI SENTINELLA» E LORO ANALISI
Colazione di lavoro
ESERCITAZIONE PRATICA
Coffee break
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Come noto il D.Lgs 81/08 prevede la possibilità di avvalersi di un Modello Organizzativo Gestionale (MOG) con potere esimente ai sensi della Legge 231/01.
Si tratta di un’opportunità che fino ad ora poche società hanno colto: fonti autorevoli stimano che oltre il 95% delle aziende lombarde non si avvale del potere esimente.
Il potere esimente si sostanzia a fronte di una “provata ed efficace adozione ed attuazione del MOG” e la difficoltà di documentare questo requisito probabilmente scoraggia molte aziende dall’avvalersene.
Non è semplice attestare l’efficacia di un MOG in quanto occorre dare evidenza a meccanismi di monitoraggio idonei non solo a limitare comportamenti erronei “in buona fede”, compito assolvibile pure da una buona valutazione dei rischi ex D.Lgs 81/08, ma, per quanto possibile, anche eventuali comportamenti volutamente “in mala fede”.
Spesso non viene svolta neppure l’analisi della dinamica degli infortuni che occorrono in azienda in termini di individuazioni dei comportamenti considerabili “a delinquere” ai sensi della 231
Ambiente e Lavoro ha progettato questo evento formativo con la finalità di affrontare pragmaticamente tali argomenti fornendo concreti strumenti operativi.
L’analisi degli ”eventi sentinella” deve permettere di valutare l’avvenuta ed efficace adozione del MOG e l’individuazione dei comportamenti a rischio di reato 231.
Il corso si fonda sull’individuazione di eventi sentinella negli infortuni sul lavoro e nei mancati infortuni (near miss).
La loro analisi in termini rigorosi e scientifici permette di individuare l’eventuale presenza di puntuali situazioni di “non conformità”, o comunque meritevoli di osservazioni e/o raccomandazioni, con la conseguente necessità di azioni correttive o di riprogettazione del MOG stesso.
Una analisi necessaria anche per dare evidenzia all’avvenuto adempimento dell’indispensabile ed obbligatorio processo di miglioramento continuo.
Datore di Lavoro, RSPP. Dirigenti, preposti, RLS, esperti tecnici 231, certificatori, componenti dell’organismo di vigilanza, auditor, lead auditor, formatori, consulenti sono i potenziali protagonisti di un’azione di squadra che, se correttamente applicata può dimostrarsi solida, adeguata e di formidabile valenza preventiva.
Se non riesci ad iscriverti on line, scarica la scheda di iscrizione ed inviala a: corsi@amblav.it
schedaiscrizione_2020.pdf
148.21Kb
OFFERTA SPECIALE
SCONTI per cicli formativi
iscrizione a scelta tra i corsi di aggiornamento a catalogo
Vedi apposita scheda
schedaiscrizione_ciclo_agg.pdf
111.06Kb
Se vuoi partecipare al corso in videoconferenza, controlla di possedere i requisiti con il file allegato
requisitisistemagototraining.pdf
134.91Kb
EUR 270,00 + IVA
L’Associazione Ambiente e Lavoro, fondata da Rino Pavanello, è una Associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, con decreto 1 marzo 1988, quale "Associazione di Protezione Ambientale di Interesse Nazionale" (G.U. 19 maggio 1988).
Gli scopi statutari primari sono: "promuovere la tutela dell'ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, attraverso proposte concrete e realizzabili in tempi brevi, sostenute da analisi di assoluta rigorosità scientifica e di fattibilità tecnica, favorendo l'informazione e la formazione".
ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO
Via Privata della Torre, 15 - 20127 Milano
Tel. 02-26262030 / 0226223120
P.I. 00923870968
ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO
Via Privata della Torre, 15 - 20127 Milano
Tel. 0226262030 - 0226223120
P.I. 00923870968