image

menu
  • Home
  • Contatti
  • Corsi di formazione
  • Catalogo

Benvenuto/a nella sezione formazione di Associazione Ambiente e Lavoro

 

  • Amblav E-Learning

  • CORSI DI AGGIORNAMENTO

  • FORMAZIONE BASE

  • FORMAZIONE RSPP - ASPP

  • SQUADRE DI EMERGENZA

Torna indietro | Elenco corsi > > Come far funzionare la gestione dei near miss

Come far funzionare la gestione dei near miss

Date del corso

6 aprile 2020

Luogo del corso

Via Privata della Torre, 15 MILANO (MI)

Tipo di erogazione

Corso in Sede

Corso di Aggiornamento

Come far funzionare la gestione dei near miss

Durata del corso: 4 ore


9.00 - 13.00

  • Cenni alla behavior analysis
  • Cos’è il comportamento umano e come si modifica
  • Antecedenti, comportamento, conseguenze
  • Tipologie di conseguenze: punizioni, rinforzi positivi
  • La piramide degli infortuni e i near miss
  • Procedure e modulistica per near miss reporting
  • Analisi ABC (antecedenti, comportamento, conseguenze) delle segnalazioni near miss
  • ABC analisi di un processo NMR
  • Il processo NMR visto dal lato del lavoratore
  • Esercitazione: cosa fare per migliorare il processo di registrazione e analisi dei Near Miss
  • Come modificare le conseguenze per ottenere una efficace registrazione dei near miss

Obiettivi

La near miss reporting è una attività molto utile in ambito sicurezza. Pur non essendo obbligatoria, è richiesta per l’implementazione dei sistemi di gestione sicurezza. Nella maggior parte dei casi, pur esistendo una procedura e modulistica per la registrazione e analisi dei near miss, le aziende si trovano con un numero bassissimo di registrazioni che non è veritiero. Per comprendere il motivo per cui ciò avviene e correggere la situazione aumentando in modo drastico il numero di segnalazioni, è necessario effettuare una analisi in chiave comportamentale, cioè utilizzando le scoperte della behavior analysis. L’obiettivo è quello di far capire i motivi per cui di solito la near miss reporting non funziona e cosa bisogna fare per farla funzionare al meglio.

  • se non riesci ad iscriverti on line, scarica la scheda di iscrizione ed inviala a: corsi@amblav.it

    schedaiscrizione_2020.pdf
    148.21Kb

EUR 200,00 + IVA

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Crediti formativi
  • RICCARDO BORGHETTO
    Docente

    Esperto certificato in OBM/BBS secondo protocollo AIAS/AARBA

    Responsabile della Behavioral division Services di Lisa Servizi srl

    Consulente di direzione per grandi organizzazioni sui temi HSE

    Esperto formatore in ambito sicurezza da >20 anni

Associazione Ambiente e Lavoro

L’Associazione Ambiente e Lavoro, fondata da Rino Pavanello, è una Associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, con decreto 1 marzo 1988, quale "Associazione di Protezione Ambientale di Interesse Nazionale" (G.U. 19 maggio 1988).

Gli scopi statutari primari sono: "promuovere la tutela dell'ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, attraverso proposte concrete e realizzabili in tempi brevi, sostenute da analisi di assoluta rigorosità scientifica e di fattibilità tecnica, favorendo l'informazione e la formazione".

Contatti

ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO

Via Privata della Torre, 15 - 20127 Milano

Tel. 02-26262030 / 0226223120
P.I. 00923870968

Amblav Social

   

ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO
Via Privata della Torre, 15 - 20127 Milano
Tel. 0226262030 - 0226223120
P.I. 00923870968

Accettazione e gestione Cookie per il nostro sito

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito web acconsenti a tutti i cookie in conformità con la nostra policy per i cookie. Leggi di più