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13, 14, 15, 16 luglio 2020
Via Privata della Torre, 15 MILANO (MI)
Corso in Sede
Durata del corso: 24 ore di lezione + esame di idoneità
I giorno
Presentazione e apertura del corso
Gli obiettivi didattici del modulo
L'articolazione del corso in termini di programmazione
Le metodologie impiegate
Il ruolo e la partecipazione dello staff
Le informazioni organizzative
Presentazione dei partecipanti
Ruolo della formazione
Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di formazione in azienda (il Testo Unico-d.lgs. 81/2008 e altre direttive europee);
La formazione: il concetto di apprendimento;
Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell'andragogia;
Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati delta formazione in azienda.
Il sistema delle relazioni e della comunicazione
Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.;
Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni;
Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro;
Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni;
Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione;
La rete di comunicazione in azienda;
Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica;
Chiusura della riunione e pianificazione delle attività;
Attività post-riunione;
La percezione individuale dei rischi.
II giorno
Organizzazione e sistemi di gestione
La valutazione del rischio come:
processo di pianificazione della prevenzione;
conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative;
elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati.
Il sistema di gestione della sicurezza:
linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OHSAS 18001, ISO 45001, ecc.).
Il processo del miglioramento continuo. Organizzazione e gestione integrata:
sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001);
procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/2014);
attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici);
programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.
La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs. 231/2001):
ambito di operatività ed effetti giuridici (art. 9, L. 123/2007).
III giorno
Aspetti sindacali
Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali;
Art. 9 della Legge 300/1970;
Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali;
Criticità e punti di forza.
Ruolo dell’informazione
Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione in azienda (il Testo Unico-d.lgs. 81/2008 e altre direttive europee);
Le fonti normative su salute e sicurezza del lavoro;
Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni. gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.);
Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc.).
Benessere organizzativo, compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato
Cultura della sicurezza:
analisi del clima aziendale;
elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone.
Benessere organizzativo:
motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto;
fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato.
Team building:
aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo.
IV giorno
Verifica dell’apprendimento dei partecipanti
test di 30 domande a risposte multiple.
Verifica delle conoscenze pregresse:
- Solo per i partecipanti esonerati dai Moduli A e B: Verifica sulla conoscenza delle materie relative ai moduli A e B del settore in cui si svolge il ruolo, attraverso test a risposta multipla.
Verifica Finale:
colloquio obbligatorio e finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali previste.
Valutazione complessiva finale dell’apprendimento
Commissione esaminatrice, composta dal corpo docenti e tecnici esperti
Se non riesci ad iscriverti on line, scarica la scheda di iscrizione e inviala per e-mail all'indirizzo corsi@amblav.it
schedaiscrizione_2020.pdf
148.21Kb
EUR 800,00 + IVA
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L’Associazione Ambiente e Lavoro, fondata da Rino Pavanello, è una Associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, con decreto 1 marzo 1988, quale "Associazione di Protezione Ambientale di Interesse Nazionale" (G.U. 19 maggio 1988).
Gli scopi statutari primari sono: "promuovere la tutela dell'ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, attraverso proposte concrete e realizzabili in tempi brevi, sostenute da analisi di assoluta rigorosità scientifica e di fattibilità tecnica, favorendo l'informazione e la formazione".
ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO
Via Privata della Torre, 15 - 20127 Milano
Tel. 02-26262030 / 0226223120
P.I. 00923870968
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